
Buona Festa dell’Immacolata. Scopriamo l’idea originale nascosta sotto la nostra ottava casella!
L’8 dicembre tradizionalmente è il giorno in cui si prepara l’Albero di Natale, e visto che è un giorno festivo, perchè non approfittarne per realizzare dei biscotti-decorazione da utilizzare come addobbi?
Prepariamoli con una frolla al cacao e vaniglia e decoriamoli con la ghiaccia reale. Possiamo poi ritagliarli con le formine tipiche del periodo: stelle, alberi, fiocchi e pupazzi di neve. Per appenderli all’albero è necessario fare un piccolo foro per far passare il cordino: fatelo quando sono ancora caldi dopo la cottura.
Ingredienti:
- Farina Frolla 270 g
- Cacao amaro 10 g
- Lievito 8 g
- Burro morbido 80 g
- Uova 1
- Albume 1
- Limone (succo) quanto basta
- Vaniglia (estratto naturale) 1 cucchiaino
- Confetti di zucchero colorati quanto basta
Per l’impasto: mettete in una terrina la farina Frolla setacciata insieme a 90 g di zucchero, il lievito e il cacao. Unite al centro l’uovo e il burro morbido a pezzetti. Iniziate a impastare con la punta delle dita, dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato dandole uno spessore di circa mezzo cm. Formate con i taglia biscotti le forme che preferite. Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno e infornateli a 180°C per circa 14 minuti. Sfornateli, ancora caldi e morbidi, forateli con uno stuzzicadenti nel punto in cui desiderate far passare il nastrino.
Per la ghiaccia reale: montate l’albume con le fruste elettriche, quindi aggiungete gradualmente il succo di limone e 150 g di zucchero a velo. Trasferite la ghiaccia in una sac à poche con bocchetta a punta sottilissima e decorate a piacere i biscotti ormai freddi.